La società moderna ci fa credere de dover necessariamente vivere una relazione per sentirci completi. Alla base c’è un pensiero comune, un’idea sbagliata secondo cui solo l’amore ci renderà felici e “degni”.
Eppure, non esiste un tempo limite per aprirsi all’amore, così come non esiste una legge che ci impone di farlo. Innamorarsi è un percorso complesso, che richiede la giusta apertura. Ognuno deve seguire i propri tempi, ascoltando se stesso ed imparando a comprendere le proprie necessità.
L’amore non è sempre la risposta a tutti i nostri problemi.
Per quanto assurdo possa sembrare, il detto secondo cui bisogna prima imparare ad amare se stessi e poi gli altri resta uno dei più veri. Senza apprezzare quello che abbiamo da offrire al mondo non siamo in grado di lanciarci nelle relazioni ed aprirci ad un’altra persona.
30 anni single da sempre
Perché proprio i 30 anni? Perché arrivati a questa età ci preoccupiamo e abbiamo paura di essere single; perché questa data sembra segnare un punto di non ritorno?
La risposta è da ricercarsi nelle convenzioni sociali, che ci spingono a pensare che i trent’anni siano un età già avanzata, il momento giusto per iniziare a crearsi un futuro, sia professionale che sentimentale.
In realtà le cose sono molto più complesse di così. Le abitudini sono cambiate e le tempistiche si sono dilatate; oggi si impiega più tempo a completare gli studi, più tempo a trovare lavoro e, ovviamente, più tempo a trovare l’amore.
Non bisogna essere spaventati dalla solitudine, non bisogna lasciarsi trasportare dalla nostalgia che le coppie di amici intorno a noi ci causano.
Bisogna sempre ricordare che è necessario concederci il giusto tempo, sia per superare una relazione passata che per accettare di non aver mai avuto una relazione.
Prima che tu te lo chiedia, è possibile ed è del tutto normale non aver mai avuto una relazione a 30 anni.
Tantissimi potrebbero essere i motivi, da una forte insicurezza fino a vere e proprie difficoltà relazionali invalidanti.
C’è anche chi sceglie volontariamente di non avere una relazione, chi preferisce privarsi dell’amore perché non vuole soffrire, o perché non è interessato. C’è chi non nutre interesse nei confronti delle relazioni e vuole restarne più lontano possibile.
Ma se tu non appartieni a questa categoria, viene a scoprire quali sono i motivi più comuni per cui si è single a 30 anni.
Perché si è single a 30 anni?
Uomini e donne risentono tantissimo l’assenza d’amore nella propria vita. E non parliamo di amore familiare, o di quello legato all’amicizia, ma di amore sentimentale, quello che si sperimenta solo con la persona di cui si è realmente innamorati.
Eppure, non è insolito che si arrivi a raggiungere la soglia dei 30 anni ancora single e alla ricerca dell’anima gemella. Ma perché succede? Quali sono le motivazioni principali?
Social Media
I social vanno posizionati al primo posto nella classifica della motivazioni per cui si ha difficoltà ad instaurare un rapporto stabile.
Non solo hanno creato delle aspettative enormi, spingendoci a credere che l’amore debba essere necessariamente perfetto, ma hanno anche creato delle regole immaginarie che sembra impossibile non seguire per avvicinarsi a qualcuno di nuovo.
Se il tuo profilo non è sufficientemente curato, rischi di non attirare l’attenzione dell’altra persona. Il valore estetico aumenta e supera quello caratteriale, almeno nella prima fase della conoscenza.
Esperienze passate negative
Un altro motivo, che potrebbe averti spinto a rallentare la formazione di una relazione, sono le esperienze passate.
Un’amore sbagliato, una relazione complicata, potrebbe averti portato a perdere la fiducia nelle persone e a rifugiarti in te stesso.
Con il tempo, dovrai imparare a vedere queste esperienze come un modo per crescere, cercando di cogliere gli insegnamenti necessari a non ripetere gli stessi errori.
Poca fiducia in se stessi
Infine, l’ultimo motivo che può portarti ad essere single a 30 anni è l’insicurezza.
Non ti senti all’altezza degli altri e non ti senti meritevole dell’amore, quindi tendi ad allontanarti ed allontanare le persone.
L’unico modo per superare questa condizione è lavorare su di te e sul tuo desiderio di crescita. Cerca le tue qualità migliori ed impegnati per migliorarle e portarle allo scoperto. Ricordati che non lo stai facendo per nessuno; lo fai per te stesso, per ritrovare la fiducia e guadagnare l’amore che hai sempre meritato.