Chi trova un amico trova un tesoro. Alzi la mano chi non ha mai sentito questo proverbio! Tutti noi sappiamo bene che avere un amico è il dono più grande che possiamo ricevere dalla vita, poiché grazie a lui non ci sentiremo mai soli e avremo sempre un aiuto nel momento di bisogno. Purtroppo, però, molte persone hanno delle difficoltà relazionali che non gli permettono di poter stringere un’amicizia seria e duratura. Persone con scarsa fiducia o semplicemente con un carattere molto introverso, possono trovare difficile conoscere persone e formare con loro un legame di amicizia, preferendo, così, rimanere da soli per molto tempo della loro vita. La solitudine, infatti, è una condizione che sta sempre più prendendo piede nella vita delle persone, le quali preferiscono di gran lunga rimanere a casa a guardare la tv, stare al computer, oppure passare i fine settimana in casa con il proprio animale domestico. Questa è una situazione che, purtroppo, a lungo andare, è destinata a non reggere: le persone non possono rimanere sole per sempre, hanno bisogno di creare rapporti, legami e relazioni che le accompagneranno per la loro vita. Ma è davvero così difficile trovare degli amici?
5 consigli su come trovare degli amici
1) Ricordati di sorridere: se stai cercando di fare amicizia con qualcuno, il primo passo da fare è sorridere. Avvicinarti ad una persona mostrandoti serio e teso, certamente non è una buona idea, dato che potresti metterla a disagio e farla scappare via. Il trucco sta tutto lì! Mostrati sereno e spensierato e vedrai che farai sicuramente colpo.
2) Mostrati sicuro di te: presentarti a qualcuno o ad un gruppo di persone in maniera tesa e impacciata, potrebbe essere controproducente se vuoi farti delle amicizie. Sii te stesso e mostrati simpatico e divertente, magari facendo qualche battuta o raccontando qualche aneddoto.
3) Coltiva interessi comuni: non c’è occasione migliore per creare un’amicizia se tu e la persona che hai appena conosciuto avete lo stesso interesse. Se entrambi andate in palestra, invitala ad allenarmi insieme, o se ad esempio quella persona ama le mostre e le opere d’arte, puoi farti avanti per accompagnarla in qualche museo. In questo modo sarà certamente più rapido creare un’amicizia.
4) Ascolta: un degli errori più frequenti che si fa mentre si conosce una persona è quello di non ascoltarla, facendole credere che non sia interessante e che non ti importa nulla di lei. Durante una chiacchierata, mostrati attento, curioso, poni delle domande e mostrati sintonizzato sul suo stato d’animo. Se si prendono discorsi intimi e meno felici, mostrati rattristato e fagli capire che se vuole una spalla su cui piangere tu sei assolutamente disponibile. Mostrandoti gentile e attento ai suoi bisogni, quella persona certamente ti vedrà come un buon amico.
5) Frequenta luoghi affollati: se non hai la più pallida idea di come trovare un amico, prova a frequentare luoghi con tante persone: feste, concerti, musei e associazioni sono gli eventi adatti per riuscire a fare amicizia con qualcuno. Qui troverai tantissime persone con interessi simili ai tuoi che sono disposti a condividerli anche con te. Che aspetti? Esci subito fuori di casa perché moltissime persone aspettano di conoscere te!