Cos’è be2.it e come funziona
be2.it è un sito d’incontri dedicato alle persone in cerca di una relazione a lungo termine. Fin dalla homepage, infatti, possiamo vedere la foto di una giovane coppia in atteggiamenti teneri, proprio a simboleggiare la natura romantica del servizio. Il sito dichiara 766.000 utenti iscritti, con una percentuale di donne che si aggira intorno al 57%.
L’homepage di be2 presenta nel dettaglio il funzionamento del portale, nel quale i match sono basati sui risultati di un test della personalità che gli iscritti potranno effettuare gratuitamente.
Una delle caratteristiche principale del sito è la possibilità di effettuare delle videochiamate: spesso le foto profilo da sole non bastano a farsi un’idea precisa dell’aspetto fisico di una persona, soprattutto se questa è poco fotogenica oppure non sa scattare delle belle fotografie.
Come registrarsi al sito
be2 è disponibile sia per computer, sia per iOS e Android; vi basterà scaricare l’applicazione be2 – trova il vero amore tramite Play Store oppure App Store.
Il primo passaggio da effettuare consiste nella scelta del vostro genere e del genere dei potenziali partner; in entrambi i casi, potete selezionare soltanto l’opzione uomo oppure donna. Se siete parte della comunità LGBTQ+, potreste trovare limitante la mancanza di altre opzioni per esprimere correttamente la vostra identità di genere e l’orientamento sessuale.
Per proseguire con la registrazione, dovete inserire un indirizzo email e una password (che poi dovrete utilizzare per accedere al profilo).
Il test di compatibilità
Prima di poter visualizzare i profili degli altri utenti, verrete sottoposti a un test di personalità in cui potrete autovalutarvi, al fine di ottenere anche un ritratto del vostro partner ideale. Ecco un esempio di alcune delle domande a risposta multipla a cui dovrete rispondere:
-
Chi sceglieresti come partner ideale?
-
Quanto sei fiducioso all’inizio di una relazione?
-
Qual è la tua definizione di relazione ideale?
-
Quel è la prima cosa che vuoi sapere di un nuovo partner?
-
Qual è il tuo atteggiamento verso la distribuzione dei ruoli in una relazione?
Andando avanti col test, dovrete rispondere anche a qualche domanda sul vostro partner ideale: desiderate avere a fianco una persona di successo? Semplice? Attenta? Di buona cultura? Quali sono le caratteristiche che vi attirano di più nell’altro?
Se invece doveste descrivere voi stessi, che aggettivi usereste tra sognatore, determinato, organizzato, affidabile, attento, aperto al cambiamento, sensibile, loquace e ambizioso? E che aggettivi userebbero i vostri amici?
Le informazioni da condividere con gli altri utenti
Nell’ultima sezione della registrazione dovrete indicare alcune informazioni sul vostro aspetto fisico e sulla vostra vita, per esempio:
-
Genere, età e data di nascita
-
Altezza, colore di occhi e capelli, lunghezza dei capelli (corti, medi, lunghi, calvo), tipo di corporatura (scegliendo tra magra, nella media e curvilinea)
-
Nazione, regione e provincia
-
Professione, istruzione e reddito annuo (non verranno mostrate pubblicamente le informazioni sul vostro salario)
-
Religione
-
Consumo di alcol e tabacco, eventuale presenza di figli. Tenete a mente che le informazioni riguardanti il vostro rapporto con fumo e alcol potrebbero risultare determinanti ai fini di una relazione solida.
L’ultima sezione da compilare riguarda un messaggio personale con cui potrete farvi conoscere dagli altri utenti. A questo punto la registrazione è da considerarsi terminata, ma c’è ancora un passaggio molto importante da eseguire, ovvero l’aggiunta di una foto profilo in formato jpg o png che non superi i 10 MB di grandezza.
Il sito vi suggerisce di aggiungere da una a cinque foto personali, eventualmente alternando primi piani del vostro viso a scatti a figura intera; anche delle foto inerenti ai vostri hobby oppure in compagnia dei vostri animali potrebbero farvi fare una bella figura.
Se desiderate utilizzare il sito in forma anonima, almeno per i primi tempi, potete scegliere di sfocare la vostra foto profilo; in alternativa, potete inserire la vostra foto in un momento successivo.
La piattaforma be2 ci tiene a ricordare che le fotografie non devono contenere riferimenti sessuali o violenti, né tantomeno devono raffigurare animali, bambini o persone famose come unici soggetti.
Se volete rendere il vostro profilo completo, abbiate cura di impostare anche questi parametri:
-
Domande rompighiaccio: scegliete gli argomenti con cui dare il via alla conversazione
-
I miei interessi: impostate le vostre preferenze in fatto di cucina, vacanze, sport, tempo libero, musica, film e serie tv, lettura
-
Valori e opinioni: raccontate qualcosa sul vostro stile di vita, sui valori per voi più importanti e sui vostri obiettivi a lungo termine.
Come cancellarsi da be2
Per disattivare il vostro profilo, dovrete accedere alla sezione Impostazioni e cercare il pulsante Disattivare profilo in fondo alla pagina. Qualora decidiate di andare avanti con la procedura, non potrete più recuperare il vostro profilo.
La sicurezza dei vostri dati
Prima di potervi iscrivere a be2, dovete leggere e approvare un pop up in cui vengono spiegate le tecnologie di tracciamento utilizzate dal sito (come ad esempio i cookie). be2 necessita di accedere alle preferenze dei suoi utenti per poter ottimizzare il servizio; ovviamente non siete obbligati ad accettare tutti i cookie, eccetto quelli strettamente necessari.
Il sito ci tiene a specificare che i dati personali inseriti nel profilo e le chat private con gli altri utenti non sono accessibili in alcun modo al di fuori di be2.
In caso di videochiamata con un altro utente, la conversazione sarà protetta dalla crittografia SSL a 128 bit, e i dati di connessione non saranno visibili a terzi (così da garantire il massimo anonimato).
Funzionalità interessanti
Una volta loggati al vostro profilo, nella barra in alto dello schermo potrete visualizzare le seguenti voci:
-
Contatti: qui potrete leggere le proposte di contatto suggerite dal sito. Se cliccate su una delle foto profilo, potrete consultare le informazioni che l’utente ha scelto di condividere. Oltre alle informazioni sull’aspetto fisico, alcuni utenti scelgono di indicare dei dettagli sul proprio stile di vita, sui valori personali, i gusti in fatto di vacanze, le abitudini sportive, gli hobby praticati nel tempo libero, le preferenze in ambito musicale e cinematografico. Sopra le foto profilo di ciascun utente potrete notare un numero che indica il vostro livello di compatibilità; più sarà alto, maggiori sono le probabilità di avere molte cose in comune.
-
Messaggi: in questa sezione potrete leggere i messaggi ricevuti dagli altri utenti. Tenete a mente che gli utenti standard potrebbero avere difficoltà a leggere i messaggi ricevuti (che di conseguenza vengono visualizzati come offuscati). In questa sezione vi verranno notificati anche gli utenti che hanno lasciato like al vostro profilo, ma non solo: potrete anche tenere traccia delle reazioni che il vostro profilo ha suscitato. Per esempio, gli utenti potrebbero inviarvi un saluto al quale voi potrete rispondere tramite l’apposito tasto a forma di emoji.
-
Chi c’è online: qui potrete visualizzare le foto profilo di tutti gli utenti connessi in quel preciso istante
-
I miei visitatori: se volete vedere chi ha visualizzato il vostro profilo (così da ricambiare), potete farlo da qui.
Per cambiare i criteri di ricerca dei potenziali partner, divertitevi a scegliere la loro età ideale, la loro altezza, corporatura, luogo di residenza, educazione, reddito, rapporto con alcool e fumo, presenza di figli e orientamento religioso.
Quanto costa utilizzare be2?
Iscriversi a be2 ed effettuare i test iniziali è completamente gratis; tuttavia, gli utenti standard sono soggetti a diverse limitazioni. Se desiderate rimuovere queste limitazioni e diventare utenti premium, questi sono i prezzi che dovete valutare:
-
29,90 euro al mese per tre mesi
-
19,90 euro al mese per sei mesi
-
14,90 euro al mese per dodici mesi.
Per pagare, potete utilizzare una carta di credito oppure PayPal. Tenete a mente che il rinnovo dell’abbonamento è automatico, perciò assicuratevi di provvedere alla disdetta del servizio almeno 14 giorni prima del rinnovo.
Abbonandovi al servizio potrete:
-
vedere le immagini profilo di tutti gli altri utenti
-
inviare e ricevere messaggi senza limitazione
-
scoprire chi ha visitato il vostro profilo
-
aggiungere dei contatti tra i preferiti.
Opinioni e recensioni degli utenti di be2
Siamo giunti al termine della nostra recensione su be2, perciò è il momento di rivelarvi le nostre opinioni su questo tipo di servizio.
Se diamo un’occhiata alle recensioni degli utenti del Play Store, notiamo che la valutazione complessiva dell’applicazione si aggira intorno alle due stelle e mezzo su cinque; molti utenti lamentano malfunzionamenti dell’app, mentre altri non apprezzano la mancanza di funzionalità dedicate agli utenti standard privi di abbonamento. Notiamo comunque che parecchi iscritti sono stati ricontattati dall’assistenza di be2 e invitati a scrivere all’indirizzo app @ be2.com.
Nel complesso, il sito potrebbe essere una valida opportunità per incontrare un partner a lungo termine; tuttavia, considerati i costi non proprio irrisori dell’abbonamento (necessario per poter utilizzare correttamente il servizio) vi raccomandiamo di sfruttare al meglio tutte le funzioni a disposizione degli utenti standard prima di effettuare un vero e proprio investimento.
Poiché su be2 la ricerca di un partner potrebbe richiedere tempo, sconsigliamo completamente l’uso di be2 agli amanti delle avventure a breve termine che vogliono conoscere persone nuove velocemente.